lunedì 25 gennaio 2010

E' un problema ma...

.. con un minimo di furbizia è risolvibile....
Sto parlando di un filato ampiamente utilizzato per le corde degli archi che da qualche anno è scomparso dal mercato, il caro vecchio Fast Flight che da sempre utilizzo per le corde flemish, materiale indistruttibile, longevo, affidabile e soprattutto super-conosciuto.
Dal 1999 è ufficialmente "discontinued" ovvero non più in produzione.. è una mezza verità perchè di fatto lo Spectra (questo è il nome tecnico del materiale che poi commercialmente diventa Fast Flight) è ancora prodotto dalle stesse aziende di prima, solo che è stato contingentato per l'80% dall'esercito americano per la produzione di vestiario antiproiettile, il restante 20% per usi che nulla hanno a che fare con arco e frecce.
Di fatto nulla ne rimane per il mondo dell'arcieria...
In teoria resterebbe solo da rassegnarsi all'evento e sciegliere tra i restanti filati sul mercato (non pochi, del resto) e riabituarsi alle nuove corde con santa pazienza, ma non è poi facile.. costruisco e ho costruito corde per un sacco di archi diversi, e ho avuto per le mani almeno un centinaio di archi a cui rifare la corda, ho sempre utilizzato il Fast Flight che per me è diventato il metro di paragone, ed ora che costruisco archi non saprei immaginarmi la differenza tra il nuovo filato Fast Flight Plus, o l'8125, o il BCY 450.. inoltre di tutti questi filati cambiano i diametri delle corde e nessuno di loro è uguale ad un altro.. è un casino, fino alla profonda conoscenza di un filato particolare potrei non riuscire a stabilire quanti fili ci vogliono per un 37# piuttosto che per un 60# o un 80#...
Però di certo so che possiedo una testardaggine ai confini del possibile e che già da tempo ha valicato quelli del probabile: ergo non mi rassegno allo spreco di metri e metri di filato al costo di oltre 50€ la bobina nè mi rassegno a perdere la testa ogni volta che devo conteggiare fili e diametri della corda di un nuovo arco..
E allora?
Semplice: prendo il telefono, una bella guida internet con i negozi di arcieria e chiedo se hanno delle rimanenze di magazzino!
Risultato: in un paio d'ore sono saltate fuori otto bobine del vecchio FF più una delle rare bobinone da mezza libbra...
Non male vero?

Nessun commento:

Posta un commento