Per qualche giorno la produzione si è fermata, in attesa della costruzione di una nuova slitta per le lamine degressive che in versione definitiva è stata provata due giorni fa con ottimi risultati.
Nel mentre ho portato a compimento il mio primo arco con lamine interne in bambù, che gode di ottima reputazione nel mondo dell'arcieria,, ed in effetti è proprio così..
Ho notato con piacere che a fronte di un libbraggio non proprio morbido (almeno nominalmente) corrispondono una fluidità ed una morbidezza in trazione davvero piacevoli, ed una velocità di uscita piuttosto rilevante.
I materiali sono zebrawood e padouk con inserti di frassino nel riser, i flettenti sono in quercia con all'interno due lamine di bambù di diversa densità, una è al naturale e parallela, l'altra è temprata e degressiva.
Una piccola nota storica che sconfina nel mistico: presso i popoli nordici, parliamo di normanni o vichinghi, l'arco in quercia era talmente pregiato da essere dotato di poteri magici, tanto da essere in grado di uccidere anche i demoni.
Ulteriore nota stavolta sul Bambù: non si tratta di un vero e proprio legno, la pianta è botanicamente considerata un'erbacea e strutturalmente si presenta come una fibra naturale unidirezionale, se provate a spaccare una canna di bambù vedrete staccarsi alcuni filamenti (pure molto taglienti); inoltre è un'essenza più dura di molte altre ed è ecologica, non necessita di fertilizzanti o anticrittogamici e si rinnova molto più velocemente delle altre piante.
Qualche numero: lunghezza sempre 66", 61 libbre @28" ed una velocità di uscita di 170 fps riferita alla mie solite frecce di 455 grani, verniciatura a spruzzo con vernice poliuretanica opaca ed impugnatura in pelle nera. Per chi è un buon conoscitore di arcieria dirò soltanto che lo stile dell'impugnatura è una classica Howard Hill....
Quello che di rosso si vede all'interno della gola del tip è solo la cera della corda, che guarda caso è rossa, è nuova e ne lascerà giù ancora....
RispondiEliminahttp://angelstaff.blogspot.com/
RispondiEliminabeautiful, the next-backed rattlesnake skin
Angel